Livello Inglese B2 – Upper Intermediate – Vantage

Sei capace di capire i punti chiave di testi complessi in modo autonomo e sei in grado di esprimerti in modo spontaneo ed improvvisato.

Secondo lo standard CEFR quando uno studente raggiunge il livello B2, chiamato anche Vantage, acquisisce la capacità di comprendere le idee principali della maggior parte dei testi complessi che trattano argomenti sia concreti sia astratti, incluse le discussioni tecniche facenti parte del proprio campo di specializzazione. Uno studente con un livello di conoscenza B2 acquisisce la capacità di interagire con una certa scioltezza e spontaneità a tal punto da rendere possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Inoltre impara a produrre testi chiari e dettagliati riguardanti un’ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su di un determinato argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Ascolto: comprensione di discorsi abbastanza lunghi, di conferenze o lezioni seguendo anche argomentazioni complesse, purché su argomenti noti. Comprensione dei notiziari TV e di programmi correnti.

Produzione orale: esposizione chiara e argomentata su questioni che rientrano nei campi di interesse personali; capacità di esporre le opinioni proprie e quelle altrui e di interagire in maniera fluente nel discorso spontaneo con i parlanti nativi.

Lettura: comprensione di testi lunghi di media difficoltà, che usino un vocabolario generale o che abbiano carattere specialistico, cogliendone i punti salienti e alcuni dettagli specifici.

Scrittura: scrittura di testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, purché di interesse; scrittura di testi collegati allo studio, utilizzando strutture di frasi complesse ed un vocabolario specifico.

Comments are closed.