Sei capace di descrivere situazioni ed esprimerti con un linguaggio coerente su tematiche di tua conoscenza.

Lo standard CEFR impone per tutti coloro che ottengono la certificazione B2, chiamata anche Threshold, che vengano appresi i punti chiave di argomenti familiari che riguardano principalmente la scuola, il tempo libero ecc. L’alunno che acquisisce il livello B2 impara a muoversi con disinvoltura in situazioni che possono normalmente verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. Inoltre è in grado di produrre un testo scritto semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale ed è capace di esprimere le proprie esperienze o descrivere avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Ascolto: comprensione dei punti principali di un parlato standard molto chiaro su questioni note.

Produzione orale: capacità di produrre enunciati abbastanza lunghi, ma di tipo prevalentemente paratattico per descrivere esperienze, eventi, speranze, ambizioni, bisogni; capacità di comunicare con gli altri in maniera efficace, con un vocabolario ristretto ed enunciati strutturalmente semplici.

Lettura: comprensione di testi su argomenti quotidiani con un vocabolario di alta frequenza o su argomenti specialistici noti. Comprensione dei punti salienti di testi abbastana semplici.

Scrittura: scrittura di semplici testi su argomenti generali, usando le strutture più importanti e un vocabolario di base.

admin

578 Comments

Leave a Comment